DA DONNA A DONNA

La storia di questo reading è prima di tutto una storia di amicizia e lavoro di squadra, tutto al femminile. Mery Nordio e Anna Sambo, due scrittrici, due poetesse, due amiche. Il loro ultimo lavoro, “Da Donna a Donna”, è un libro scritto a quattro mani, in cui si sviluppa un lungo dialogo sull'universo femminile, in una sorta di viaggio interiore fatto di prosa e di poesia, che parte dall'inconscio per giungere alla presa di coscienza di sé. Due i racconti e, al centro, quattro figure femminili appartenenti ai miti dell’antica Grecia (Afrodite, Era, Filomena, Aurora).

Il Reading-spettacolo nasce e si sviluppa intorno a un ciclo, che è anche quello della vita, della natura, della terra. Si alternano quattro blocchi o dimensioni, quattro facce della femminilità: l’amore e la purezza, la maternità, la violenza e la rinascita. Le attrici si trasformano in simboli, richiami ancestrali, divenendo quindi narratrici e protagoniste al tempo stesso.

I pochi ed essenziali elementi presenti in scena, dall'accompagnamento musicale con l’hand pan ai drappeggi e ai giochi di luce, insieme alle tuniche cangianti indossate dalle attrici, un omaggio alle figure del mito presenti nella storia, mirano a creare un’atmosfera onirica, proponendo al pubblico un gioco di astrazione per poi alla fine chiudere con un richiamo potente, alla forza della vita, della speranza, di una nuova aurora.

“Il teatro non è indispensabile. Serve solo ad attraversare le frontiere fra te e me” (J. Grotowski)

 

© 2020 ASSOCIAZIONE ARTISTICA TEATRO DELLE ORTICHE